Valutazione degli apprendimenti

A. S. 2022 – 2023

Criteri per l’assegnazione dei compiti scuola primaria e secondaria – Delibera Collegio docenti 27/01/2014

A. S. 2021 – 2022

La Valutazione nella scuola primaria ex. L 41 del 6 giugno 2020

Abilità e conoscenze da valutare

Protocollo condiviso del nuovo sistema di valutazione

Rubric di valutazione

Ridefinizione percentuale

A. S. 2020 – 2021

La Valutazione nella scuola primaria ex. L 41 del 6 giugno 2020

Le abilità e le conoscenze da valutare

Rubric di valutazione dell’educazione civica

A.S. 2019 – 2020
Emergenza epidemiologica da Coronavirus – Didattica a distanza

Scuola dell’infanzia
 

Scuola primaria

Valutazione intermedia

Scuola secondaria di I grado

Valutazione intermedia
Valutazione finale
 

Esame di stato a conclusione del primo ciclo d’istruzione A.S. 2020 – 2021

 

 A.S. 2018 – 2019

 
 
 
Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo d’istruzione
(D.lvo 62 del 13-04-17 , D.M. 741, D.M. 742 del 10-10-17)

A. S. 2017 – 2018

Il Dlgs 62, 2017  art. 2 stabilisce nuove modalità di valutazione del comportamento e dello sviluppo globale e degli apprendimenti degli alunni. Leggi

Descrittori per la valutazione del comportamento, scuola primaria (pdf) e scuola secondaria (pdf).
Descrittori per l’elaborazione del giudizio globale scuola primaria (pdf) e scuola secondaria (pdf).
Criteri d’Ammissione alla classe successiva, all’esame di stato a conclusione del I ciclo d’istruzione

Rubric di valutazione dei laboratori attività personalizzate  – Piano di miglioramento

Rubric di valutazione delle prove orali in uso nella scuola primariaPiano di miglioramento

Analisi degli esiti delle prove Invalsi 2017 leggi – attività di commissione

A. S. 2015 – 2016

Profili d’uscita Scuola dell’infanzia

I traguardi della Scuola dell’Infanzia – valutazione

Profilo d’uscita Scuola dell’Infanzia

Profili  d’uscita Scuola Primaria

 
Profili  d’uscita Scuola Secondaria

Descrittori di Valutazione 

 
 A. S. 2017 – 2018
Azione di miglioramento
 
Nell’A.S. 2016 – 2017 il processo di miglioramento delle prove comuni d’istituto è confluito nel progetto in rete  Prove comuni per l’efficacia formativainterventi di miglioramento art. 27 comma 2 lettera a) del DM n. 663 del 1/9/2016, Decreto DGOSV n. 1046 del 13/10/2016) che vede coinvolti 4 istituti comprensivi

A. S. 2008 – 2009/ 2011-2012

Gli indicatori del comportamento

Obiettivi minimi di italiano, matematica, storia, geografia, scienze, lingua straniera (inglese)

Obiettivi minimi per alunni di recente immigrazione

Criteri d’attribuzione del voto numerico

Valutazione in decimi

Criteri per l’assegnazione dei compiti scuola primaria e secondaria

Numero minimo di prove/verifiche scuola secondaria

Verifica e valutazione del processo d’apprendimento degli alunni diversamente abili e degli alunni con DSA


 Materiali anni precedenti

Prove MT finali Scuola Primaria: tabulazione dei risultati e valutazione
Italiano
Matematica
  • Griglie di correzione delle prove intermedie per la Scuola Primaria – Matematica   /  Italiano
  • Griglie di correzione delle prove intermedie per la Scuola Secondaria – Matematica
  • Griglie di correzione delle prove in uscita per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di 1° grado:

Italiano Primaria

Matematica classe 1°Matematica classi 2°, 3°, 4°, 5°

Correttori Matematica Primaria

Griglie e correttori Matematica Scuola Secondaria di 1° grado

Pubblicato il: 18 agosto 2015 @ 23:15

Modificato il: 29 dicembre 2020 @ 9:20