La piattaforma eTwinning offre uno spazio per lo staff (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc…) delle scuole dei paesi europei partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. >>> Portale web eTwinning
2020 – 2021 eTwinning School Label
Link:
www.etwinning.net/en/pub/support/2019–2020-etwinning-school-l.htm
Progetti eTwinning dell’I.C. Marconi
Scuola Primaria
A.S. 2021/22
Trasversale a Scuola Primaria e Scuola Secondaria I Grado
Nome progetto: E-SAFE AND CLICK-IN
Docenti: Sandra Reami, Roberta Caponcelli, Marina Gnerre, Alessia Nicoletti
Classi: 5B e 5A Primaria; 1E e 1D secondaria di I grado Marconi
Partner di Progetto: Grecia, Croazia, Malta
DESCRIZION:
In questo progetto, gli studenti svolgono un ruolo attivo nello sviluppo delle competenze necessarie per diventare cittadini digitali responsabili e ottenere un “passaporto digitale” per orientarsi nel mondo virtuale della rete.
L’obiettivo è promuovere le competenze digitali che contribuiscono ad un uso sicuro e responsabile delle nuove tecnologie. Per ottenere la cittadinanza digitale e ottenere il passaporto, gli studenti devono lavorare su attività specifiche per dimostrare di essere cittadini digitali attenti (careful), intelligenti (smart) e consapevoli (kind).
TWINSPACE
Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto
A.S. 2020/21
Nome progetto: I write, you write, we write together our story
Docenti: Sandra Reami, Fiorella Moliterno, Francesca Garelli, Alessandra Miola
Classi: 4B Primaria Marconi
Partner di Progetto: Grecia, Croazia
DESCRIZIONE
In questo progetto gli studenti vengono introdotti alla scrittura creativa attraverso attività collaborative. I partner scelgono libri della letteratura per bambini, dai quali si prendono spunto per creare cinque storie di scrittura collaborativa che culmineranno in cinque e-books contenenti elementi narrativi e culturali dei diversi paesi.
TWINSPACE
Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto
A.S. 2019/20
Nome progetto: Happy at Home
Docenti: Sandra Reami, Fiorella Moliterno, Francesca Garelli, Alessandra Miola, Carmen Grande, Rosa Angiulli, Luisa Bruni
Classi: 3A, 3D, 3E Primaria Marconi
Partner di Progetto: Grecia, Croazia
DESCRIZIONE
L’idea di questo progetto è nata durante il periodo di lockdown causato dalla epidemia di coronavirus. Il titolo è in antitesi al fatto che avremmo preferito andare a scuola, ma siamo stati costretti a rimanere a casa e quindi abbiamo cercato di trasformare questa esperienza senza precedenti in una opportunità, stimolando alunni, famiglie e insegnanti a riflettere sugli aspetti della vita quotidiana sconvolta dalla quarantena. Abbiamo raccolto e messo a confronto le riflessioni, sensazioni e opinioni di ciascuno in un e-book che raccoglie aspetti della vita in lockdown allo lo scopo di rafforzare la nostra resilienza ma, soprattutto, farci sentire di nuovo parte di una comunità.
TWINSPACE
Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto
Nome progetto: Feliz Navidad
Docenti: Raffaella Garuti
Classi: 4^ B Primaria Marconi
Partner di Progetto: Spagna
DESCRIZIONE: scambio di auguri fra i bambini italiani e spagnoli attraverso la creazione di cartoline di Natale. Le cartoline contengono una descrizione personale, l’indicazione del cibo delle feste preferito e gli auguri nella lingua partner.
TWINSPACE
Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto
Nome progetto: If 2 argue
Docenti: Sandra Reami, Fiorella Moliterno, Francesca Garelli, Alessandra Miola
Classi: 3A Primaria Marconi
Partner di Progetto: Germania, Grecia, Francia, Olanda
DESCRIZIONE
In questo progetto i partner affrontano il tema dei conflitti che sorgono nella vita in comunità e a scuola. Dunque riflettiamo su come e dove sorgono i conflitti, come prevenirli, ma anche dare agli alunni le competenze per agire come mediatori nelle loro scuole o nel loro ambiente privato.
TWINSPACE
Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto
Nome progetto: Natural…mente in rete
Docenti: Sandra Reami, Manuela Barani, Virginia Costa, Riili Silvia
Classi: tutte le classi terze dell’IC Marconi
DESCRIZIONE
Gli studenti lavorano per classi parallele alla creazione di un e-book interattivo di scienze sugli ecosistemi, ricercano in rete il materiale, seguendo precise indicazioni delle insegnanti, sui vari ecosistemi che ci circondano.
TWINSPACE
Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto
A.S. 2018/19
Nome progetto: Animals and us
Docente: Sandra Reami
Classi: 2A e 2B Primaria Marconi
Partner di Progetto: Polonia, Finlandia, Spagna
DESCRIZIONE
Rivolto agli alunni dai 6-9 anni, il progetto tratta degli esseri viventi, in particolare gli animali, il loro habitat, la loro struttura fisica, le loro funzioni. Il tema, parte integrante del curriculum di scienze e inglese, viene presentato e appreso in metodologia CLIL con un approccio integrato tra lingua e contenuti. Il confronto con i paesi partner, oltre a favorire un raffronto costruttivo sui curricula europei e ad incoraggiare uno scambio sulle metodologie più efficaci da utilizzare, promuove un approccio critico tra gli alunni al tema del mondo degli animali portandoli a scoprire la diversa fauna autoctona dei paesi coinvolti.
TWINSPACE
Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto
A.S. 2017/18
Nome progetto: From Earth to table
Docente: Sandra Reami
Classi: 1A e 1B Primaria Marconi
Partner di Progetto: Italia, Spagna, Finlandia
DESCRIZIONE
Il progetto si rivolge ad alunni di 6-8 anni con l’obiettivo di incoraggiare e promuovere un approccio interdisciplinare all’apprendimento, avendo come tema portante il cibo e l’educazione alimentare. Gli alunni si conoscono attraverso le loro abitudini alimentari: il cibo preferito, la mensa, il menù scolastico, la merenda a scuola. Lo scambio permette di scoprire differenze e somiglianze alimentari tra i coetanei dei diversi paesi europei.
TWINSPACE
Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto
Scuola Secondaria
A.S. 2021/22
Nome progetto: MATHS AROUND US
Docenti: Patrizia Marchetto, Sandra Reami
Classi: prime scuola secondaria
Partner: Grecia, Lithuania
DESCRIZIONE:
Il progetto mira a migliorare le abilità matematiche degli studenti divertendosi e lavorando con studenti di altre nazionalità, per favorire il confronto culturale, metodologico, affinare le abilità comunicative in lingua straniera inglese e migliorare le proprie competenze digitali. Dopotutto la matematica è ovunque!
TWINSPACE
Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto
Nome progetto: WE ARE WHAT WE EAT
Docenti: Roberta Caponcelli, Patrizia Marchetto
Classi: II D secondaria
Partner: Spagna
DESCRIZIONE
L’alimentazione è alla base della salute e è un aspetto che interessa ogni studente. In questo progetto gli studenti hanno appreso elementi importanti legati al tema dell’alimentazione attraverso compiti di realtà (creazione di un calendario alimentare delle merende da fare a scuola, questionario sugli effetti di determinati cibi su mente e corpo, etc), riflettendo e condividendo pensieri e opinioni legati alle loro abitudini alimentari con gli studenti partner.
TWINSPACE
Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto
A.S. 2020/21
Nome progetto: Let’s talk about films
Docente: Roberta Caponcelli
Classi: Seconde secondaria
Partner: Spagna e Italia
DESCRIZIONE
Partendo dalla visione del film Wonder in lingua originale, gli studenti delle classi italiane e spagnole si scambiano osservazioni, commenti e opinioni attraverso il forum del Twinspace o una pagina sulla piattaforma Padlet. Proponendo poi la visione di altri film in lingua inglese, gli studenti continuano nello scambio di opinioni in merito alle recensioni dei vari film.
TWINSPACE
Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto
A.S. 2019/20
Nome progetto: Recipes from abroad
Docente: Roberta Caponcelli
Classi: Seconde secondaria
Partner: Francia e Italia
DESCRIZIONE
Gemellaggio tra Italia e Francia che ha lo scopo di scambiarsi ricette tipiche del proprio paese con gli studenti partner. La modalità di esplicazione della ricetta è lasciata alla libertà degli studenti, che in gruppi realizzato quindi video, Power Point o tesi, da presentare ai compagni.
TWINSPACE
Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto
A.S. 2018/19
Nome progetto: Christmas cards – Creative Writing
Docente: Roberta Caponcelli
Classi: Prime secondaria
Partner: Polonia e Italia
DESCRIZIONE
Gemellaggio tra Italia e Polonia che ha come scopo quello di creare uno scambio di biglietti di auguri natalizi creati dagli studenti, attraverso attività̀ di scrittura creativa in lingua inglese, successivamente gli alunni creano uno o più̀ messaggi di ringraziamento reciproco attraverso una canzone, una filastrocca o una coreografia.
TWINSPACE
Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto
Nome progetto: Imparare giocando
Docente: Ottavia Bardaro
Partner: Francia e Italia
DESCRIZIONE
Il progetto è stato pensato come un’opportunità legata all’”imparare giocando”, ossia sfruttare le conoscenze e le competenze acquisite nello studio di una disciplina, per farle diventare occasione per un divertimento condiviso
Gli alunni dovranno realizzare un romanzo a più mani, esplorando e raccontando attraverso i loro personaggi il territorio dove vivono. I personaggi, creati dai ragazzi, alla fine del romanzo si incontreranno per giocare insieme e creare un gioco di società, che li conduca a comprendere come essi stessi potranno diventare i protagonisti diretti del loro vivere quotidiano, conoscendo e dando il giusto significato a cosa gli sta intorno.
TWINSPACE
Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto
Nome progetto: Divers de… égal à
Docente: Ottavia Bardaro
Partner: Grecia e Italia
DESCRIZIONE
Il progetto ha come scopo non solo quello di aiutare i nostri alunni a migliorare le competenze linguistiche e culturali attraverso l’utilizzo della lingua francese, ma soprattutto consentire loro di analizzare la propria personalità e di migliorare le modalità di relazione e interazione con gli altri. Gli alunni imparano a prendere consapevolezza della ricchezza culturale che li circonda per cui la piattaforma eTwinning diventa per loro una finestra sul mondo. Il prodotto finale, che rispecchia il proprio cambiamento emotivo, è un fumetto sul tema della diversità.
TWINSPACE
Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto
Nome progetto: On joue, on s’amuse, on apprende
Docente: Ottavia Bardaro
Partner: Italia
DESCRIZIONE
“ Si impara di più in un’ora di gioco che in una vita intera”. La dimensione ludica è la chiave che consente di aprire la porta della conoscenza a qualsiasi età, di potenziare il pensiero divergente e la creatività. Emozionarsi ed emozionare, ecco ciò che i docenti sono chiamati a fare quotidianamente, ecco l’obiettivo che intendiamo perseguire durante i nostri mesi di attività.
TWINSPACE
Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto
Nome progetto: Autunno con un libro
Docente: Ottavia Bardaro
Partner: Italia, Polonia, Slovacchia
DESCRIZIONE
Il progetto ha lo scopo di stimolare a leggere nelle lunghe sere d’autunno: leggere insieme a scuola, lezioni interessanti in biblioteca, leggere con la famiglia a casa. Leggiamo tutti insieme: bambini, nonni, genitori, amici, fratelli e sorelle.
TWINSPACE
Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto