eTwinning

La piattaforma eTwinning offre uno spazio per lo staff (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc…) delle scuole dei paesi europei partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. >>> Portale web eTwinning

2020 – 2021 eTwinning School Label

Link:

www.etwinning.net/en/pub/support/2019–2020-etwinning-school-l.htm


Progetti eTwinning dell’I.C. Marconi

Scuola Primaria

A.S. 2021/22

Trasversale a Scuola Primaria e Scuola Secondaria I Grado

Nome progetto: E-SAFE AND CLICK-IN

Docenti: Sandra Reami, Roberta Caponcelli, Marina Gnerre, Alessia Nicoletti

Classi: 5B e 5A Primaria; 1E e 1D secondaria di I grado Marconi

Partner di Progetto: Grecia, Croazia, Malta

DESCRIZION:

In questo progetto, gli studenti svolgono un ruolo attivo nello sviluppo delle competenze necessarie per diventare cittadini digitali responsabili e ottenere un “passaporto digitale” per orientarsi nel mondo virtuale della rete.

L’obiettivo è promuovere le competenze digitali che contribuiscono ad un uso sicuro e responsabile delle nuove tecnologie. Per ottenere la cittadinanza digitale e ottenere il passaporto, gli studenti devono lavorare su attività specifiche per dimostrare di essere cittadini digitali attenti (careful), intelligenti (smart) e consapevoli (kind).

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


A.S. 2020/21

Nome progetto: I write, you write, we write together our story

Docenti: Sandra Reami, Fiorella Moliterno, Francesca Garelli, Alessandra Miola

Classi: 4B Primaria Marconi

Partner di Progetto: Grecia, Croazia

DESCRIZIONE 

In questo progetto gli studenti vengono introdotti alla scrittura creativa attraverso attività collaborative. I partner scelgono libri della letteratura per bambini, dai quali si prendono spunto per creare cinque storie di scrittura collaborativa che culmineranno in  cinque e-books contenenti elementi narrativi e culturali dei diversi paesi.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


A.S. 2019/20

Nome progetto: Happy at Home

Docenti: Sandra Reami, Fiorella Moliterno, Francesca Garelli, Alessandra Miola, Carmen Grande, Rosa Angiulli, Luisa Bruni

Classi: 3A, 3D, 3E Primaria Marconi

Partner di Progetto: Grecia, Croazia

DESCRIZIONE 

L’idea di questo progetto è nata durante il periodo di lockdown causato dalla epidemia di coronavirus. Il titolo è in antitesi al fatto che avremmo preferito andare a scuola, ma siamo stati costretti a rimanere a casa e quindi abbiamo cercato di trasformare questa esperienza senza precedenti in una opportunità, stimolando alunni, famiglie e insegnanti a riflettere sugli aspetti della vita quotidiana sconvolta dalla quarantena. Abbiamo raccolto e messo a confronto le riflessioni, sensazioni e opinioni di ciascuno in un e-book che raccoglie aspetti della vita in lockdown allo lo scopo di rafforzare la nostra resilienza ma, soprattutto, farci sentire di nuovo parte di una comunità.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


Nome progetto: Feliz Navidad

Docenti: Raffaella Garuti

Classi: 4^ B Primaria Marconi

Partner di Progetto: Spagna

DESCRIZIONE:  scambio di auguri fra i bambini italiani e spagnoli attraverso la creazione di cartoline di Natale. Le cartoline contengono una descrizione personale, l’indicazione del cibo delle feste preferito e gli auguri nella lingua partner.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


Nome progetto: If 2 argue

Docenti: Sandra Reami, Fiorella Moliterno, Francesca Garelli, Alessandra Miola

Classi: 3A Primaria Marconi

Partner di Progetto: Germania, Grecia, Francia, Olanda

DESCRIZIONE 

In questo progetto i partner affrontano il tema dei conflitti che sorgono nella vita in comunità e a scuola. Dunque riflettiamo su come e dove sorgono i conflitti, come prevenirli, ma anche dare agli alunni le competenze per agire come mediatori nelle loro scuole o nel loro ambiente privato.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


Nome progetto: Natural…mente in rete

Docenti: Sandra Reami, Manuela Barani, Virginia Costa, Riili Silvia

Classi: tutte le classi terze dell’IC Marconi

DESCRIZIONE 

Gli studenti lavorano per classi parallele alla creazione di un e-book interattivo di scienze sugli ecosistemi, ricercano in rete il materiale, seguendo precise indicazioni delle insegnanti, sui vari ecosistemi che ci circondano.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


A.S. 2018/19

Nome progetto: Animals and us

Docente: Sandra Reami

Classi: 2A e 2B Primaria Marconi

Partner di Progetto: Polonia, Finlandia, Spagna

DESCRIZIONE 

Rivolto agli alunni dai 6-9 anni, il progetto tratta degli esseri viventi, in particolare gli animali, il loro habitat, la loro struttura fisica, le loro funzioni. Il tema, parte integrante del curriculum di scienze e inglese, viene presentato e appreso in metodologia CLIL con un approccio integrato tra lingua e contenuti. Il confronto con i paesi partner, oltre a favorire un raffronto costruttivo sui curricula europei e ad incoraggiare uno scambio sulle metodologie più efficaci da utilizzare, promuove un approccio critico tra gli alunni al tema del mondo degli animali portandoli a scoprire la diversa fauna autoctona dei paesi coinvolti.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


A.S. 2017/18

Nome progetto: From Earth to table

Docente: Sandra Reami

Classi: 1A e 1B Primaria Marconi

Partner di Progetto: Italia, Spagna, Finlandia

DESCRIZIONE 

Il progetto si rivolge ad alunni di 6-8 anni con l’obiettivo di incoraggiare e promuovere un approccio interdisciplinare all’apprendimento, avendo come tema portante il cibo e l’educazione alimentare. Gli alunni si conoscono attraverso le loro abitudini alimentari: il cibo preferito, la mensa, il menù scolastico, la merenda a scuola. Lo scambio permette di scoprire differenze e somiglianze alimentari tra i coetanei dei diversi paesi europei.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


Scuola Secondaria

A.S. 2021/22

Nome progetto: MATHS AROUND US

Docenti: Patrizia Marchetto, Sandra Reami

Classi: prime scuola secondaria

Partner: Grecia, Lithuania

DESCRIZIONE:

Il progetto mira a migliorare le abilità matematiche degli studenti divertendosi e lavorando con studenti di altre nazionalità, per favorire il confronto culturale, metodologico, affinare le abilità comunicative in lingua straniera inglese e migliorare le proprie competenze digitali. Dopotutto la matematica è ovunque!

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


Nome progetto: WE ARE WHAT WE EAT

Docenti: Roberta Caponcelli, Patrizia Marchetto

Classi: II D secondaria

Partner: Spagna

DESCRIZIONE

L’alimentazione è alla base della salute e è un aspetto che interessa ogni studente. In questo progetto gli studenti hanno appreso elementi importanti legati al tema dell’alimentazione attraverso compiti di realtà (creazione di un calendario alimentare delle merende da fare a scuola, questionario sugli effetti di determinati cibi su mente e corpo, etc), riflettendo e condividendo pensieri e opinioni legati alle loro abitudini alimentari con gli studenti partner.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


A.S. 2020/21

Nome progetto: Let’s talk about films

Docente: Roberta Caponcelli

Classi: Seconde secondaria

Partner: Spagna e Italia

DESCRIZIONE 

Partendo dalla visione del film Wonder in lingua originale, gli studenti delle classi italiane e spagnole si scambiano osservazioni, commenti e opinioni attraverso il forum del Twinspace o una pagina sulla piattaforma Padlet. Proponendo poi la visione di altri film in lingua inglese, gli studenti continuano nello scambio di opinioni in merito alle recensioni dei vari film.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto 


A.S. 2019/20

Nome progetto: Recipes from abroad 

Docente: Roberta Caponcelli

Classi: Seconde secondaria

Partner: Francia e Italia

DESCRIZIONE 

Gemellaggio tra Italia e Francia che ha lo scopo di scambiarsi ricette tipiche del proprio paese con gli studenti partner. La modalità di esplicazione della ricetta è lasciata alla libertà degli studenti, che in gruppi realizzato quindi video, Power Point o tesi, da presentare ai compagni.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


A.S. 2018/19

Nome progetto: Christmas cards – Creative Writing 

Docente: Roberta Caponcelli

Classi: Prime secondaria

Partner: Polonia e Italia

DESCRIZIONE 

Gemellaggio tra Italia e Polonia che ha come scopo quello di creare uno scambio di biglietti di auguri natalizi creati dagli studenti, attraverso attività̀ di scrittura creativa in lingua inglese, successivamente gli alunni creano uno o più̀ messaggi di ringraziamento reciproco attraverso una canzone, una filastrocca o una coreografia.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


Nome progetto: Imparare giocando 

Docente: Ottavia Bardaro

Partner: Francia e Italia

DESCRIZIONE 

Il progetto è stato pensato come un’opportunità legata all’”imparare giocando”, ossia sfruttare le conoscenze e le competenze acquisite nello studio di una disciplina, per farle diventare occasione per un divertimento condiviso
Gli alunni dovranno realizzare un romanzo a più mani, esplorando e raccontando attraverso i loro personaggi il territorio dove vivono. I personaggi, creati dai ragazzi, alla fine del romanzo si incontreranno per giocare insieme e creare un gioco di società, che li conduca a comprendere come essi stessi potranno diventare i protagonisti diretti del loro vivere quotidiano, conoscendo e dando il giusto significato a cosa gli sta intorno. 

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto 


Nome progetto: Divers de… égal à 

Docente: Ottavia Bardaro

Partner: Grecia e Italia

DESCRIZIONE 

Il progetto ha come scopo non solo quello di aiutare i nostri alunni a migliorare le competenze linguistiche e culturali attraverso l’utilizzo della lingua francese, ma soprattutto consentire loro di analizzare la propria personalità e di migliorare le modalità di relazione e interazione con gli altri. Gli alunni imparano a prendere consapevolezza della ricchezza culturale che li circonda per cui la piattaforma eTwinning diventa per loro una finestra sul mondo. Il prodotto finale, che rispecchia il proprio cambiamento emotivo, è un fumetto sul tema della diversità. 

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto 


Nome progetto: On joue, on s’amuse, on apprende 

Docente: Ottavia Bardaro

Partner: Italia

DESCRIZIONE 

“ Si impara di più in un’ora di gioco che in una vita intera”. La dimensione ludica è la chiave che consente di aprire la porta della conoscenza a qualsiasi età, di potenziare il pensiero divergente e la creatività. Emozionarsi ed emozionare, ecco ciò che i docenti sono chiamati a fare quotidianamente, ecco l’obiettivo che intendiamo perseguire durante i nostri mesi di attività.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto 


Nome progetto: Autunno con un libro 

Docente: Ottavia Bardaro

Partner: Italia, Polonia, Slovacchia

DESCRIZIONE 

Il progetto ha lo scopo di stimolare a leggere nelle lunghe sere d’autunno: leggere insieme a scuola, lezioni interessanti in biblioteca, leggere con la famiglia a casa. Leggiamo tutti insieme: bambini, nonni, genitori, amici, fratelli e sorelle.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto