Pago in rete

“Pago In Rete” è un sistema di pagamenti elettronici che colloquia con pagoPA, messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, e che consente:

  • alle Istituzioni scolastiche di gestire in modo efficace i pagamenti telematici delle famiglie per i diversi servizi erogati agli alunni quali, a titolo esemplificativo, tasse scolastiche, attività extracurriculari, mensa autogestita, trasporti, viaggi di istruzione e visite didattiche;
  • alle famiglie di pagare telematicamente le tasse e i contributi scolastici tramite pagoPA per conto degli alunni.

Le segreterie scolastiche possono abilitare le famiglie al pagamento telematico per le tasse e i contributi scolastici con due modalità: configurando contribuzioni eseguibili in forma volontaria dagli utenti del servizio, che non prevedono l’intestazione all’alunno, oppure emettendo degli avvisi digitali di pagamento intestati agli alunni e notificandoli ai soggetti versanti ad essi associati che si fanno carico di effettuare i pagamenti richiesti.
Inoltre, le segreterie scolastiche possono abilitare il rappresentante di classe, su esplicita richiesta dello stesso, alla visualizzazione e pagamento degli avvisi intestati agli alunni della classe per conto del genitore che lo ha espressamente delegato.
Si precisa che per i pagamenti non intestati eseguibili in forma volontaria non deve essere effettuata alcuna
associazione.
Le associazioni alunno-genitore e alunno-rappresentante di classe sono effettuate sul portale “Pago In Rete” dalle Istituzioni scolastiche secondo le modalità descritte nei paragrafi successivi, al fine di abilitare al pagamento telematico degli avvisi intestati all’alunno.

Informativa per le famiglie

Modulo di consenso da scaricare