Piano di formazione dei docenti A.S. 2019 – 2020

Piano formazione insegnanti

VISTA  la l. 107, 2015 art. 1, cc. 12 e 124 che qualificano la formazione come obbligatoria, permanente e strutturale

VISTO  il D.M. 850, 2015

VISTO il D. M. 797 del 19/10/2016che adotta il Piano per la formazione dei docenti 2016 – 2019

VISTE le note n. 2915 del 15/09/2016 del MIUR e n. 17996 del 09/11/2016 dell’USR E. R. che fornisce indicazioni circa la predisposizione del piano di formazione e la nota n. 40587 del 22/12/2016 relativa al Piano di Formazione del personale ATA 2016 – 2017

VISTO  l’accordo di ambito n. 10 della regione Emilia Romagna che individua nell’IC Carpi Nord la scuola polo per l’aggiornamento

VISTI il Rapporto d’autovalutazione ed il Piano di Miglioramentodell’istituzione coerenti con il PTOF 2019 – 2022

CONSIDERATO che s’intende creare un sistema di sviluppo professionale continuo, incentrato sulle priorità della formazione esplicitate nel piano nazionale, muovendo dai bisogni dei docenti e del personale ATA al fine di realizzare gli obiettivi di gestione e del Piano di miglioramento

TENUTO CONTO dei processi di riforma ed innovazione in atto che stanno profondamente modificando lo scenario della scuola e della necessità di strutturare unità formative relative ad ogni azione e scelta d’istituto obbligatorie nel corso del triennio;

CONSIDERATO  che l’Istituzione gestisce la maggior parte delle azioni formative in rete con le altre scuole del Distretto 7 di Castelfranco E. e che le azioni in rete a livello di Ambito sono in fase di progettazione;

CONSIDERATO che anche la formazione sulla sicurezza rientra nel piano.

CONSIDERATO che non è stata ancora deliberata la terza annualità del piano di formazione d’ambito per cui si prevedono solo alcune azioni formative, che saranno successivamente integrate.

DELIBERA

Sulla base delle priorità formative fissate a livello nazionale, nel corrente anno scolastico si attuano le seguenti attività formative (concluse entro la fine d’ottobre)

A livello d’ambito:

Scuola dell’infanzia Formazione deliberata dalla conferenza di servizio Continuità 0 -6

Il piano della formazione dell’ambito 10 della provincia di Modena è consultabile alla pagina specifica.   Nel corrente anno scolastico si sono svolte le seguenti attività formative:

Esperienze musicali ed espressive nella scuola dell’infanzia

Insegnare Musica nella scuola primaria: anno II

R.C.V.E. Ritmo Corpo Voce ed Emozioni© rivolto ai docenti di musica della scuola secondaria di I grado

Il giocosport: laboratorio ludico-motorio e   di progressioni didattiche per le classi 3a, 4a e 5a”

L’accoglienza del bambino e delle bambine bilingue nella scuola dell’infanzia

Le dimensioni argomentare e risolvere problemi nel curricolo verticale di matematica

La scrittura nella scuola primaria e secondaria

L’insegnamento dell’italiano nella classe plurilingue: osservare l’interlingua

Incontri formativi per attivare processi di miglioramento (dott.re R. Ricci responsabile Invalsi, prof.re R. Trinchero esperto di didattica per progetti).

Le iniziative formative proposte dall’ambito 10 della provincia di Modena sono acquisite nel piano di formazione d’istituto.

In rete con il CSH di San Cesario

I disturbi specifici del linguaggio tra clinica e insegnamento 3° annualità Relatrice Dott.ssa M. Pavarotti

Azione di coaching didattico per i Docenti condotto da Luca Ercoli

Percorsi di CAA condotti da docenti interni

Accoglienza degli alunni Autistici

A livello d’istituzione:

  • Utilizzo del NAS e di altre piattaforme digitali
  • Metodo Venturelli
  • Coding, robotica educativa, stampante 3D
  • Un passo avanti 2 condotto dal maestro Erio Carnevali
  • Laboratorio delle macchine matematiche
  • W l’amore
  • Formazione specifica rivolta al personale ATA.
  • Informazione sugli strumenti compensativi
  • La didattica per problemi e la valutazione autentica.

Sono inoltre riconosciute tutte le iniziative di formazione a cui aderiscono i docenti purchè svolta da enti accreditati e i percorsi relativi all’anno di formazione.