Chiusura definitiva della scuola G. Marconi

Cara scuola Marconi,
discreta, austera, un po’ rustica e a tratti trascurata, solida scuola primaria nel cuore di Castelfranco Emilia dai primi del 1960, poi sede di una neonata scuola secondaria dal 2007, severa all’esterno, un susseguirsi di colori patchwork all’interno: sei stata una scuola grande dal grande cuore che ha accolto, cresciuto e istruito intere generazioni.

Hai cercato di rinnovarti e di inseguire l’evolversi dei tempi con passione ed impegno, con successi ed insuccessi, ma non ti sei mai fermata.
Il 25 giugno 2021 si sono chiuse le tue porte, il centro della città s’è svuotato di un suo ‘pezzo’ che troverà nuova vita.
Per ora ti saluto, ‘vecchia Marconi’, con tanta malinconia e tanto orgoglio.
Con lo sguardo rivolto al futuro, ringrazio i tuoi operatori e le tue famiglie che hanno con forza e dedizione compiuto l’ultimo sforzo di un imponente trasloco, prima del lungo silenzio.
Con infinito affetto

Vilma Baraccani