Il Ministero dell’Istruzione con il decreto n. 89 del 7 Agosto 2020 ha adottato le Linee Guida sulla Didattica Digitale Integrata (d’ora in poi DDI). Per garantire che il diritto all’istruzione sia una realtà concreta per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado anche nell’attuale situazione di pandemia, il Ministero ha stabilito che siano progettate linee di intervento adeguate nell’ottica della continuità dell’azione formativa cui le istituzioni scolastiche sono preposte.
L’Istituto Comprensivo “G. Marconi”, accogliendo le direttive ministeriali, considerando la natura composita ed articolata degli ordini di scuola che lo compongono e le diverse esigenze dovute alle fasce d’età degli studenti e delle studentesse, ha elaborato il Regolamento per la Didattica Digitale Integrata. Costruito da un team di docenti guidato della Dirigente, il documento si pone l’obiettivo di offrire una pronta risposta dell’istituzione alle situazioni legate al contagio da Covid-19, perchè nessuno sia lasciato indietro nel percorso formativo e nel contatto con il mondo relazionale della comunità scolastica. L’IC Marconi si impegna, come già in occasione del lock-down del marzo 2020, a garantire l’accesso alla rete e la disponibilità di device a quanti ne abbiano bisogno. Il team dell’IC Marconi, infine, consapevole delle difficoltà legate al momento che attraversiamo, avendo come bussola quanto stabilito dalla Costituzione della Repubblica Italiana, sente la responsabilità di offrire un buon servizio al territorio.
Il presente Regolamento è stato approvato dal Collegio del Docenti del 05/11/2020 e dal Consiglio d’Istituto con delibera n.45 del 30/11/2020.