A+ | A | A-

Valutazioni di sistema A. S. 2008/2013

A. S. 2012 – 2013

Progetto VALES

Il progetto VALES intende costruire un percorso di autovalutazione e valutazione esterna delle istituzioni scolastiche che, oltre a contribuire alla definizione di immediati interventi di miglioramento nelle scuole direttamente interessate, abbia natura prototipale rispetto all’innesco, nell’intero sistema scolastico, di un ciclo continuo di miglioramento della performance nelle singole scuole.
Da tale punto di vista, nel progetto si intendono definire strumenti e protocolli a supporto delle azioni di autovalutazione, nonché protocolli operativi e meccanismi di selezione e formazione dei team valutativi esterni, definendo altresì le modalità di interazione tra percorsi e strumenti dell’autovalutazione e momenti della valutazione esterna. Rispetto al costituendo sistema a regime, il progetto VALES si basa peraltro su una libera adesione da parte delle scuole – aspetto che plausibilmente influirà tanto sui percorsi di autovalutazione che sul rapporto tra scuola e team valutativi. In ciò VALES si differenzia da una vera e propria sperimentazione d’un ipotetico sistema nazionale di valutazione.  […] Benché nelle 300 scuole coinvolte in VALES il percorso di autovalutazione sarà comunque seguito a breve da un momento di valutazione esterna, il primo sarà perciò immaginato come qualcosa che possa operare anche indipendentemente dal secondo e non si limiti a fornire, a beneficio dei team valutativi esterni, una prima rendicontazione poi da meglio validare e verificare. La messa a disposizione e un parziale supporto nell’uso degli strumenti di autovalutazione verranno inoltre estesi anche alle scuole che, pur avendo chiesto di aderire a VALES, sono poi state escluse dal progetto per indisponibilità di risorse.

Fascicolo Scuola in chiaro 2013

Rapporto dal questionario scuola Invalsi 2012 – 2013

Soddisfazione dell’utenza

Risultati dei Questionari di valutazione del sistema scolastico