Alunni B.E.S.
Il 27 dicembre scorso è stata firmata dall’On.le Ministro l’unita Direttiva recante Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica, che delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà. La Direttiva ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla certificazione della disabilità, estendendo il campo di intervento e di responsabilità di tutta la Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per l’Istruzione comunità educante all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES), comprendente: “svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. La Direttiva estende pertanto a tutti gli studenti in difficoltà il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento, richiamandosi espressamente ai principi enunciati dalla Legge 53/2003.
- Linee guida per il diritto degli alunni fuori famiglia
Direttiva 27 dicembre 2012
Nota 6 marzo 2013 - Nota USR Emilia Romagna 31 maggio 2013
- Nota MIUR 27 giugno 2013
Bisogni Educativi Speciali. Approfondimenti in ordine alla redazione del piano annuale per l’inclusività – 21/08/2013
Allegato – scheda di approfondimento su Universal Design for Learning
Nota 22 novembre 2013
Nota sulle iscrizione dei bambini stranieri adottati
Pubblicato il: 10 marzo 2013 @ 18:56
Modificato il: 10 febbraio 2018 @ 11:56